Food Sustainability Lab

Cos’è la sostenibilità e che connessione ha con il cibo e l’alimentazione

Quali risvolti per la salute delle persone, per l’ambiente e la società? Quale il valore delle tradizioni culturali e locali?

Il cibo non è solo nutrimento, non si può prescindere dal suo ruolo nella nostra società, cultura e tradizione. Il cibo porta con sé valori come il rispetto di sé stessi e del proprio corpo,  il rispetto degli altri e anche dell’ambiente e della biodiversità.

IL LABORATORIO

Temi: Sostenibilità come promozione della salute, della cultura e delle tradizioni, dell’ambiente; sostenibilità e cibo: dalla produzione al consumo; cibo e alimentazione dalla complessità alla semplicità: più consapevolezza.

A chi è rivolto: a gruppi di persone che vogliono approfondire queste tematiche. In particolare si rivolge a realtà come agriturismi, fattorie e produttori enogastronomici con la possibilità di abbinare degustazioni all’esperienza; o ad aziende che vogliono fare divulgazione e formazione ai propri dipendenti per accrescere la consapevolezza su questi temi.

Questo solo un “assaggio” del laboratorio pensato in presenza e “condito” da varie attività pratiche e interattive. Disponibile anche in lingua inglese.

Per avere maggiori informazioni e fissare un momento di confronto scrivici a info@sustainactivity.it

I professionisti che hanno realizzato i contenuti e che tengono il laboratorio:

Foto Cecilia Baccari

Cecilia Baccari – Dietista e Nutrizionista libero professionista| Borsa di studio progetto di ricerca Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze I  Membro ASAND (Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica)

Vincenzo Baccari – Sustainability and Communication Consultant libero professionista | Borsa di studio collaboratore marketing sociale Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna | Coordinatore CSRnatives Network